Stampa

Luxottica s.p.a. : Il part time incentivato stabilizza 1.150 lavoratori


contratto aziendale Luxottica
icona

In data 21.06.2019, il Gruppo Luxottica S.P.A. assieme al coordinamento sindacale costituito dalle Organizzazioni Sindacali di categoria e le RSU hanno raggiunto l’intesa per il rinnovo del contratto aziendale Luxottica 2019 ( parte 1 - parte 2 ).

Quest’ultimo andrà ad integrare il contratto nazionale dell’occhialeria con misure che riguardano non solo gli aspetti economici, ma anche la partecipazione diretta dei dipendenti alla vita aziendale e l’organizzazione del lavoro.

Proprio in merito all’organizzazione del lavoro, e con particolare attenzione alla gestione dell’orario, il contratto aziendale Luxottica 2019 presenta un innovativo istituto, il part time incentivato. Questo consentirà all’azienda di assumere direttamente 1.150 dipendenti attraverso la stabilizzazione degli interinali.

Per espressa dichiarazione delle parti l’obbiettivo del part time incentivato è quello di rispondere alle esigenze organizzative di riduzione del lavoro straordinario, conciliando al contempo il giusto equilibrio fra la vita privata ed un lavoro più stabile e qualificato.

Al fine di conciliare tutti questi obbiettivi, il contratto aziendale Luxottica 2019 prevede un part time differenziato nei diversi periodi dell’anno. Per i somministrati, o per i dipendenti che intendono aderire su base volontaria, verranno previste 30 settimane annue a 8 ore retribuite ( 7,5 lavorate ) e 22 settimane annue a 6 ore retribuite ( 6 ore lavorate ). Con questo sistema orario verrà così garantita una media oraria su base annua di 37 ore settimanali, articolate in base ad un piano di lavoro annualmente comunicato che tiene conto delle esigenze tecnico organizzative e produttive di ciascun sito.

Nel part time incentivato di Luxottica s.p.a. non mancano le tutele per i lavoratori. E’ stato infatti attribuito alla retribuzione mensile un valore costante, calcolato sulla media di 37 ore settimana, con un conguaglio effettuato il 31 dicembre di ciascun anno o, in alternativa, al momento della cessazione del rapporto di lavoro. In tal modo  verrà garantita una retribuzione stabile nei diversi periodi dell’anno nonostante la variazione delle ore lavorate.

Inoltre nel caso in cui venga prevista la possibilità di modificare in corso il piano di lavoro ( clausole elastiche ) verrà riconosciuto un Premio di Incentivazione lordo annuo di 700 euro riparametrato su base mensile.

Infine, nel caso in cui l’Azienda dovesse effettuare nuovi inserimenti in organico a tempo pieno, i lavoratori che svolgono la loro prestazione con il Part-Time Incentivato, a parità di competenze, avranno diritto di precedenza con criterio di anzianità aziendale compreso il periodo di somministrazione; a parità di anzianità aziendale, si verificherà l’anzianità anagrafica.

Fonte: CISL