Stampa

La Carta per l’Economia Circolare


firma della carta per l'economia circolare

In data 19 febbraio 2019, le maggiori associazioni imprenditoriali tra cui Confindustria; CNA; Confartigianato imprese; Confcommercio; Confesercenti; Confapi e Confcooperative hanno sottoscritto la “ Carta per l’economia circolare “.

L’accordo è stato sottoscritto con l’intento di promuovere un cambio di approccio ed azioni comuni per affrontare nuove opportunità di sviluppo e competitività che le imprese italiane possono cogliere dall’economia circolare.

L’economia circolare rappresenta un’occasione di sviluppo e incremento della competitività delle imprese in  un nuovo sistema economico pianificato per riutilizzare materiali in successivi cicli produttivi e, quindi, orientato alla riduzione degli sprechi e ad una maggiore efficienza rispetto all'attuale sistema incentrato sull’energia fossile. Quest'ultimo altro non può fare che ritardare una definitiva crisi del modello economico attuale, senza  possibilità di risolvere problemi di fondo dovuti alla limitatezza delle risorse. La transizione ad un nuovo modello richiede, dunque, non solo una revisione dei cicli produttivi, dalla progettazione alla produzione, ma anche un ripensamento delle modalità di consumo e destinazione del prodotto a fine vita.

Per questa ragione le maggiori organizzazioni imprenditoriali hanno sottoscritto la “ Carta per l’economia circolare “ articolata in 10 punti che costituiscono linee guida di azioni future:

1. Abbattere le barriere non tecnologiche;
2. Ridurre la burocrazia e gli adempimenti amministrativi per le imprese;
3. Sostenere gli investimenti per la sostenibilità;
4. Definire una strategia pluriennale;
5. Sostenere la ricerca e l’innovazione per lo sviluppo di tecnologie;
6. Favorire lo scambio di beni prodotti in linea con i principi;
7. Criteri ambientali minimi;
8. Promozione della cultura della sostenibilità;
9. Valorizzazione delle partnership tra pubblico e privato;
10. Valorizzazione dell’apporto delle parti sociali. 

Fonte: Confindustria - Carta per l'Economia Circolare