Stampa

Flessibilità oraria in Mondadori s.p.a. – accordo aziendale 2019-2021


logo mondadori
icona

Il Gruppo Mondadori s.p.a., azienda leader dell’editoria italiana, ha rinnovato il proprio contratto aziendale per il triennio 2019-2021. L’accordo è caratterizzato da diversi contenuti innovativi per il contesto aziendale di riferimento, “in primis” la previsione di una gestione flessibile dell’orario di lavoro.

Le parti hanno inteso promuovere un percorso di cambiamento della cultura organizzativa a partire dal monitoraggio dell’attività lavorativa che dovrà essere effettuato non più attraverso le ore di presenza sul luogo di lavoro, bensì sulla base dell’effettivo apporto fornito alla produttività aziendale in funzione dei risultati conseguiti.

In via sperimentale a partire dal 1° gennaio 2019 le società del Gruppo Mondadori s.p.a. e le maggiori OO.SS. hanno convenuto di adottare una regolamentazione dell’orario di lavoro per la generalità dei dipendenti così strutturata:

  • Orario di lavoro: Stabilito in 7,48 ore di lavoro giornaliere dal lunedì al venerdì per un totale di 39 ore settimanali, con un intervallo per il pranzo di norma di 45 minuti. Il dipendente potrà volontariamente ridurre l’intervallo fino ad un massimo di 15 minuti computando il maggior tempo lavorato nell’ambito della flessibilità. Pertanto la pausa pranzo potrà avere una durata minima di 30 minuti;
  • Timbratura unica: E’ prevista una sola timbratura, all’entrata del mattino, da effettuarsi di norma entro le ore 9,30. Non essendo richiesta alcuna altra timbratura, il dipendente è responsabile della gestione del proprio orario di lavoro, in accordo con il proprio superiore una volta valutate le esigenze tecnico – organizzative e produttive;
  • Banca ore: I residui di orario realizzati nell’ambito della flessibilità confluiscono in un monte ore mensile. Eventuali conguagli o recuperi vengono gestiti autonomamente dal dipendente nel corso dello stesso mese;  
  • Lavoro straordinario: Il lavoro svolto dopo le ore 18,15 per un periodo continuativo di almeno 30 minuti, approvato preventivamente dal proprio responsabile, viene ricompensato come lavoro straordinario. In questo caso è richiesta una seconda timbratura in uscita.

Ulteriori misure vengono introdotte al fine di promuovere la conciliazione dei tempi vita e lavoro (ulteriore flessibilità al rientro dall’astensione per maternità; congedo di paternità di 10 giorni; sperimentazione smart-working ), premi risultato e welfare aziendale.

Fonte: Mondadori s.p.a.