Stampa

ENEL e lo " Statuto della Persona " : Un esempio di contrattazione inclusiva


Si chiama ' Statuto della persona ', ed è l'ultima iniziativa di Enel con la collaborazione di Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil, per un nuovo modello di relazioni sindacali, che mette al centro la persona e le sue esigenze. Dal benessere alla formazione, dalla sicurezza all'inclusione fino alla produttività, lo statuto ridisegna la cornice in cui si muoverà la contrattazione del futuro con elementi di assoluta innovazione. 

L'accordo, raggiunto nel mese di marzo ed ufficializzato alla fine di giugno, è il frutto di una collaborazione ad ampio raggio tra azienda e sigle sindacali  su aspetti essenziali legati al lavoro e alla sua funzione sociale. Il documento si articola in tre parti:

“Benessere, partecipazione e produttività” per favorire la tutela della dignita` sul lavoro, attraverso l'inclusivita` e la costruzione e salvaguardia di un ambiente privo di pregiudizi con misure ad hoc per cniugare produttivita` e l'equilibrio vita-lavoro ` ;
“Conoscenza e apprendimento continuo” con il modello life long learning e un’ampia offerta di percorsi di formazione ( interna ed esterna ) e di aggiornamento professionale, anche mediante tirocini e momenti di autoformazione ; 
“Cultura e comportamenti della sicurezza” con la previsione di analisi ex ante ed ex post del rischio-infortunio, l'individuazione delle tecnologie piu` innovative per la prevenzione degli incidenti, la responsabilizzazione dei lavoratori e il rafforzamento della cultura della sicurezza anche attraverso il coinvolgimento della rete dei fornitori.

BENESSERE : 

La prima parte dello Statuto è dedicata al tema del benessere e alla garanzia di un lavoro dignitoso e di un compenso equo. In particolare, si sottolinea come l’occupabilità sia un valore da tutelare, in modo particolare per i giovani, le donne e le fasce più deboli. Per questo sono previsti percorsi di inserimento e di orientamento lavorativo, ma anche azioni di formazione e di certificazione delle competenze. 

In tema di appalti, lo Statuto garantisce una sicurezza sul piano dei trattamenti economici anche ai lavoratori delle ditte appaltatrici. Questo perché “il perseguimento degli obiettivi aziendali non può essere mai realizzato a discapito della sicurezza, dell’ambiente, del benessere psico-fisico e dell’equilibrio tra vita e lavoro di ciascuna persona coinvolta e della comunità lavorativa nel suo complesso”

In questa direzione, l’intento delle parti firmatarie è quello di estendere progressivamente anche il piano di welfare aziendale a tutto l’ecosistema di Enel, che comprende anche fornitori e aziende appaltatrici. Un ruolo cardine in questo viene assegnato alla previdenza complementare e la sanità integrativa che comporteranno la possibilità di prevedere servizi e attività per il benessere fisico e psicologico, per quello economico e culturale e anche per la cura, l’assistenza e la conciliazione vita-lavoro

Proprio in tema di equilibrio tra i temi di vita, quelli di cura e quelli lavorativi, il documento promuove una gestione del lavoro meno piramidale e più orientata agli obiettivi allo scopo di facilitare la condivisione dei carichi familiari e riguardanti la genitorialità, oltre a superare il divario di genere e per favorire una cultura più inclusiva. 

L'accordo enfatizza, infine, la centralità del tema della partecipazione attiva dei dipendenti e quindi del coinvolgimento diretto delle persone nelle scelte aziendali. In merito, sarà aperto un dialogo con i sindacati per rafforzare il Comitato Aziendale Europeo del Gruppo Enel.

CONOSCENZA E APPRENDIMENTO CONTINUO : 

Lo Statuto si concentra poi sulla questione dell’ apprendimento continuo, garantito quindi durante tutto l’arco della vita lavorativa. Su questo le parti si impegnano a realizzare programmi di upskilling, cioè di miglioramento delle competenze esistenti per accedere a percorsi professionali più avanzati, e di reskilling, ovvero di apprendimento di nuove competenze. Gli strumenti individuati dall’accordo sono molteplici.

Per sostenere la transizione verde e digitale, potenziare l’innovazione, la crescita dell’economia, promuovere l’inclusione economica e sociale e garantire occupazione di qualità, saranno anche pensate delle iniziative per la “formazione dei formatori interni” (Train the trainer). Tale strategia intende valorizzare l’apporto dei lavoratori in prossimità del traguardo pensionistico e al tempo stesso garantire loro delle mansioni meno faticose e usuranti.

CULTURA E COMPORTAMENTI DELLA SICUREZZA : 

Ultimo punto trattato dal documento è quello della sicurezza sul lavoro. L’accordo traccia infatti le linee guida per quanto riguarda la questione della sicurezza sul lavoro. 

Oltre alla formazione e all’educazione alla sicurezza, Enel si impegna nel garantire la qualità elevata di strumenti, apparecchiature e procedure e nell’adottare soluzioni e tecnologie innovative – come droni, robot e sistemi automatici – per coniugare efficienza e riduzione dei rischi. Per questo verranno avviate collaborazioni con il mondo della ricerca e delle Università finalizzate a individuare questo genere di innovazioni.

Fonte: ENEL