Stampa

Confcommercio Milano – Accordo territoriale sulle attività stagionali


icona

In data 6.11.2019 Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza assieme a Filcams – CGIL Milano ; Fisascat – CISL Milano Metropoli e Uiltucs Lombardia hanno sottoscritto l’Accordo territoriale “ Milano Città Turistica “ relativo all’utilizzo dei contratti a termine, dando attuazione a quanto stabilito dall’art. 75 del CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi.

Grazie alla specifica disciplina prevista nell’accordo, le aziende del commercio della Città di Milano potranno assumere lavoratori a tempo determinato in particolari periodi dell’anno avvalendosi della flessibilità delle attività stagionali.

Tale accordo, infatti, permette ai datori di lavoro di gestire i picchi dell’attività lavorativa (festività natalizie/pasquali e stagione estiva), rispondendo alle esigenze di flessibilità organizzativa derivante dalla crescita dei flussi turistici e di quelli emergenti legati alla cultura, alle manifestazioni ed eventi e di affrontare la sfida delle Olimpiadi invernali 2026. Inoltre, le aziende potranno assumere lavoratori a tempo determinato per la partecipazione a fiere ed eventi che si svolgeranno nelle Aree di Fieramilanocity e di Rho – Pero.

Fonte: Confcommercio