Stampa

ANIA - CCNL Assicurativi 2022 - 2024


icona

ANIA e FIRST-CISL, FISAC-CGIL, UILCA, hanno firmato in data 16 novembre 2022 l’ ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Assicurativi 2022 - 2024 per la disciplina dei rapporti tra le imprese di assicurazione ed il personale dipendente non dirigente, scaduto il 31 dicembre 2019. 

Il nuovo contratto avrà vigenza 16 novembre 2022 – 31 dicembre 2024 ed interesserà una platea di circa 47.000 dipendenti. 

Sul piano economico - Il rinnovo del CCNL Assicurativi 2022 - 2024 porterà nelle tasche delle lavoratrici e dei lavoratori, nell’arco della vigenza contrattuale 2023-2024, 205 euro di aumento tabellare (in piattaforma si chiedeva aumento di 210 euro) per un 4° livello 7° classe da riparametrare così distribuiti: 

  • 50% a gennaio 2023;
  • 25% a gennaio 2024 ;
  • 25% a dicembre 2024.

All’aumento si aggiunge anche una Una Tantum di 2.000 euro da riparametrare per livello/anzianità, comprensiva degli arretrati 2020-2021-2022 (il Ccnl Ania era scaduto il 31 dicembre 2019) di cui welfare pari a 600 euro. 1.000 euro entreranno nelle tasche delle lavoratrici e dei lavoratori già a dicembre, mentre i restanti 400 euro saranno erogati a marzo 2023 cosi come i 600 euro welfare sempre a marzo 2023.

Sul tema inquadramenti - Le parti convengono di costituire una commissione di lavoro relativamente a una strutturale e organica riforma del sistema degli inquadramenti alla luce dei profondi cambiamenti nell’organizzazione del lavoro. In questa vigenza contrattuale la struttura degli inquadramenti rimane così com’è con la sola previsione della fungibilità delle mansioni tra i livelli contigui del 5 e 6.

Contrasto al dumping contrattuale - Con il CCNL Assicurativi 2022 - 2024 ( alleg. 6 a/ter sull’appalto assicurativo ) si rafforza l'impegno di ANIA e dei gruppi assicurativi verso gli agenti  nel contrasto  al dumping contrattuale attraverso contratto pirata. Con il rinnovo è stata introdotta  “clausola sociale” sugli appalti che impegna le imprese assicurative alla tutela contrattuale, salute e sicurezza, occupazione delle lavoratrici e lavoratori che lavorando nelle società di appalto.

Sul piano dell’innovazione tecnologica/digitalizzazione - Nel governare le transizioni, le parti hanno ritenuto opportuno dover sottolineare l'importanza della " contrattazione d'anticipo " per poter affrontare e governare preventivamente le eventuali complessive ricadute sulle lavoratrici e lavoratori. Altrettanto importante si rivela la formazione permanente intesa come diritto soggettivo di ciascuna lavoratrice e lavoratore.  

Sul piano dei diritti sociali e civili - Dal rinnovo del CCNL Assicurativi 2022 - 2024 vengono rafforzate le politiche di genere; quelle sulle diversity; rafforzate anche le politiche sulle disabilità e le tutele della genitorialità. Nuove previsioni sono state introdotte per quanto riguarda la giustificazione della malattia mentre sono state mantenute le attuali previsioni dell’art. 62 sui trasferimenti respingendo la proposta Ania di innalzare età ed anzianità relativamente al consenso vincolante del lavoratore in caso di trasferimenti. E' stato introdotto anche un nuovo articolo sulla salute e sicurezza che tiene conto del fenomeno dello stress da lavoro correlato.

Sul fondo di solidarietà (allegato 10) - Alla luce delle nuove normative sull’adeguamento dei Fondi di Settore da recepire entro il 31 dicembre 2022, il fondo di solidarietà del settore assicurativo è stato rafforzato e reso più inclusivo creando una sezione emergenziale per integrare la Naspi in caso di perdita dell’occupazione e utilizzando il patrimonio della parte ordinaria del fondo per nuove casistiche (es. riscatto laurea), fermo restando la necessità di sottoporre le modifiche al ministero competente. Inoltre è stata rafforzata la parte straordinaria sempre in ottica di salvaguardia occupazionale in caso di permanenza delle eccedenze, fermo restando la volontarietà nonostante la proposta Ania di introdurre l’obbligatorietà.

Sui contratti a tempo determinato/somministrazione (allegato 18) - Rispetto ad adeguamenti normativi sulle causali è stato sancito che nel settore assicurativo la forma di contratto principale è il contratto a tempo indeterminato. 

Fonte : CCNL Assicurativi 2022 - 2024