Stampa

Min. Lavoro – Faq Smart working : Procedura semplificata fino al 31 gennaio 2021


icona

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aggiornato le proprie FAQ riguardanti la normativa emergenziale, chiarendo che l’iter semplificato per l’attivazione dello smart working potrà continuare ad essere utilizzato sino al 31 gennaio 2021, data in cui terminerà lo stato di emergenza.

Sulla base di tale procedura semplificata, i datori di lavoro potranno continuare a comunicare al Ministero i nominativi dei lavoratori agili tramite un semplice file excel, senza accordo individuale. Resta ovviamente l’adempimento riguardante l’ informativa sulla salute e sicurezza che può essere assolto mediante invio con posta elettronica. 

La precisazione è stata resa necessaria in ragione del disallineamento venutosi a crearetra il termine dello stato di emergenza, prorogato dal DL 125/2020 al 31 gennaio 2021, e l’iter semplificato per l’attivazione del lavoro agile disponibile fino al 31 dicembre 2020. 

Tale disallineamento, assente nella precedente decretazione d’urgenza, verrà colmato in sede di conversione del DL 7 ottobre 2020, n. 125

Fonte: Min. Lavoro