Stampa

INPS – Circ. n. 106 del 23.09.2020 : Malattia – comunicazione della variazione dell’indirizzo di reperibilità


certificato telematico di malattia
icona

Con circ. n. 106 del 23.09.2020 l’INPS comunica la messa a disposizione sul proprio portale web del nuovo servizio ad uso dei lavoratori, per comunicare il cambio di indirizzo di reperibilità durante la malattia comune. Ai fini della visita medica di controllo, il lavoratore deve rendersi reperibile presso il luogo indicato sul certificato medico tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Il nuovo canale sostituirà le modalità sino ad oggi in uso ( email alla casella medico legale della sede INPS territorialmente competente o comunicazione mediante Contact Center ), che rimangono tuttavia ancora valide nei casi di indisponibilità del servizio telematico.

Il lavoratore, previa autenticazione tramite le credenziali necessarie per l'utilizzo dei servizi telematici INPS, potrà accedere, dal portale web dell'Istituto, attraverso la sezione dedicata ai "Servizi Online", al servizio denomiato "Sportello al cittadino per le VMC". Il servizio consente, attraverso la navigazione fra diverse funzioni, di seguito illustrate, la comunicazione e la gestione, di una diversa reperibilità, rispetto a quella comunicata in precedenza con il certificato di malattia in corso di prognosi o eventualmente con altra comunicazione.

Colui che effettua la comunicazione ha l’onere di utilizzare la massima diligenza e tempestività possibile. La mancata visita di controllo, riconducibile ad un indirizzo errato, determina la perdita del diritto all’indennità economica correlata alla tutela previdenziale della malattia.

Fonte: INPS - Circ. n. 106 del 23.09.2020