Stampa

Tribunale di Roma - Contratto a tutele crescenti e disciplina del licenziamento individuale: questione di legittimità costituzionale.


Il Giudice del lavoro di Roma, con ordinanza del 26.07.2017, ha sollevato questione di costituzionalità nei confronti dell’art. 1, comma 7 lett. c) della legge delega n. 183/2014 che, in relazione alle “nuove assunzioni” a tempo indeterminato realizzate con contratto a tutele crescenti, ha prefigurato una particolare disciplina dei licenziamenti individuali, nonché degli artt. 2, 4 e 10 del d.lgs. n. 23/2015 che, dettando le “Disposizioni in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti “, ha dato seguito a quanto previsto dalla normativa di delegazione con riferimento agli assunti a decorrere dal 7 marzo 2015.

L’analisi delle predette disposizioni, che in particolare vede criticamente le misure delle indennità previste in caso di licenziamenti anche gravemente illegittimi, viene condotta sia sulla base di principi della Carta costituzionale (artt. 3, 4, 76 e 117, comma 1) che di fonti sovranazionali.

 

a cura di Filedfisher