Stampa

INL – Nota n. 337/2021: LUL & Autotrasporto – Orario effettivo obbligatorio anche con straordinari forfettizzati


autostrada
icona

L’INL, con nota n. 337/2021 , fornisce chiarimenti per quanto riguarda le modalità di registrazione sul LUL dell’orario di lavoro straordinario nell’ambito dell’autotrasporto, qualora siano intervenuti accordi sindacali di forfettizzazione, ha chiarito che l’eventuale forfettizzazione delle trasferte e degli straordinari operata da accordi sindacali aziendali sulla scorta del nuovo Ccnl, pur avendo riflessi di tipo retributivo, non modifica l’obbligo di registrazione puntuale delle prestazioni orarie dei conducenti. 

Proprio in ragione delle particolarità del rapporto di lavoro del personale mobile e della possibile multi-periodalità del relativo orario di lavoro, il Ministero del Lavoro ha chiarito come le registrazioni sul LUL debbano avvenire in maniera maggiormente flessibile rispetto a quanto prescritto in via generale per altri settori. E’ dunque consentita la scritturazione in un momento successivo rispetto al mese di competenza. 

L’ inserimento sul LUL delle ore effettivamente lavorate è, infatti, consentito entro quattro mesi dallo svolgimento delle stesse, congiuntamente agli elementi variabili della retribuzione.

Fonte: INL