Stampa

Min. Lavoro – Circ. n. 10 del 28.05.2018: Rinnovo autorizzazioni alla costruzione e impiego di ponteggi


icona icona

Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 10 del 28 maggio 2018, con la quale fornisce istruzioni procedurali per il rinnovo delle autorizzazioni alla costruzione e all’impiego di ponteggi ed in particolare alla previsione contenuta al comma 5 del citato articolo 131 del d.lgs. 9.04.2008, n. 81, la quale prevede che “L’autorizzazione è soggetta a rinnovo ogni dieci anni per verificare l’adeguatezza del ponteggio all’evoluzione del progresso tecnico.”.

Il titolare dell’autorizzazione ministeriale dovrà trasmettere al Ministero apposita istanza di rinnovo delle autorizzazioni attualmente in corso. La richiesta andrà corredata con copia delle singole autorizzazioni a suo tempo rilasciate e da una prima dichiarazione resa dal legale rappresentante, circa il mantenimento dei requisiti di sicurezza del ponteggio e una seconda1, dalla quale risulti che la produzione sia ancora in corso.

L’Istanza dovrà pervenire entro il 15.06.2018 all’indirizzo PEC: dgrapportilavoro.div3@pec.lavoro.gov.it.

Eventuali integrazioni potranno essere necessarie per quelle domande presentate prima dell’adozione della circolare n. 10 del 28.05.2018. Il Ministero fa presente che l’autorizzazione ministeriale per la quale non sia stata trasmessa regolare istanza di rinnovo, entro il termine del 15 giugno, verrà revocata.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali