Stampa

Corte dei Conti: si può procedere a nuove assunzioni durante l’esercizio provvisorio?


icona

Con la deliberazione n. 37 del 27.04.2020, la Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Puglia, afferma che, in costanza di esercizio provvisorio, è possibile procedere all’assunzione di nuovo personale a condizione che ciò non implichi una spesa mensile superiore ad un dodicesimo delle somme previste nell’ultimo bilancio definitivamente approvato.

Il caso affrontato

Il Sindaco di un Comune formula una richiesta di parere ex art. 7, comma 8, della L. 131/2003, circa la possibilità, in costanza di esercizio provvisorio, di procedere all’assunzione di agenti di polizia municipale, le cui procedure selettive siano state avviate ma non concluse.

La deliberazione

La Corte dei Conti afferma, preliminarmente, che la gestione dell’esercizio provvisorio inerisce a situazioni in cui non risulti approvato, entro il 31 dicembre dell’anno precedente, il bilancio di previsione per l’anno in corso.
In tali circostanze, il legislatore - a fronte di una situazione anomala e con la sola finalità di evitare la paralisi dell’ente - consente, comunque, una gestione nel rispetto di predeterminati limiti, a garanzia degli equilibri di bilancio dell’ente.

Per i Giudici, dunque, la gestione in esercizio provvisorio richiede che - secondo quanto previsto dall’art. 163, 1° e 3° comma, del TUEL - vengano effettuate, e quindi impegnate, per ciascun intervento, spese in misura non superiore mensilmente ad un dodicesimo delle somme previste nell’ultimo bilancio definitivamente approvato.

Secondo la deliberazione, sono escluse da detto contingentamento le spese tassativamente regolate dalla legge o non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi.
Tra queste non rientra la spesa relativa all’assunzione di personale che non è imposta ex lege ma è programmata dall’ente, anche a fronte della pacifica frazionabilità in dodicesimi delle spese inerenti al pagamento del personale in servizio.

Su tali presupposti, la Corte dei Conti rilascia parere positivo circa la possibilità di assunzione di nuovo personale in costanza di esercizio provvisorio, a condizione che non venga superato il predetto limite dei dodicesimi.

A cura di Fieldfisher