Notizie

Stampa

Consiglio dei Ministri - Proroga CIG nelle Aree di crisi complessa


icona

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi l'8 maggio 2018, ha approvato il decreto legge (D.L. 9 maggio 2018, n. 44) di rifinanziamento della Cassa integrazione straordinaria ( CIGS ) e della mobilità in deroga nelle aree di crisi industriale complessa. Il governo a così stanziato 9 milioni di euro, posti a carico  del Fondo sociale per l'occupazione  e formazione, che consentiranno una proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2018. La concessione dell'ulteriore intervento di integrazione salariale è subordinato a tre condizioni:

  • Stipula di un accordo presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l'intervento del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione competente.
  • Presentazione di un piano di recupero occupazionale che preveda specifici percorsi di politiche attive del lavoro concordati con la regione e finalizzati alla rioccupazione dei lavoratori.
  • Dichiarazione di non ricorrenza delle condizioni per la concessione del trattamento di integrazione salariale straordinaria.

A riguardo si tenga anche conto dei seguenti atti di prassi: 

Min. Lavoro – Circ. n. 2 del 07.02.2018: Proroga CIGS oltre i limiti temporali - legge di bilancio 2018

INPS – Mess. n. 1825 del 30.04.2018: Proroga CIGS per piani riorganizzativi e di risanamento complessi. Istruzioni operative e contabili.

Fonte: Consiglio dei Ministri