Stampa

Min. Lavoro – Decreto 234/2020 : Disparità uomo-donna – individuati settori e professioni per l’applicazione dell’incentivo


icona

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il decreto 234/2020.

Il decreto individua per l'anno 2021, sulla base dei dati Istat relativi alla media annua dell'anno più recente disponibile, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna, ai fini dell'applicazione degli incentivi all'assunzione di cui all'articolo 4, commi 8-11, della legge 92/2012.

Con la riforma del lavoro Fornero, le donne di qualsiasi età e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi – o da sei mesi se residenti in regioni ammissibili a finanziamenti UE oppure impiegate nelle professioni e nei settori individuati da apposito decreto – diventano le destinatarie di programmi di collocamento che si sostanziano in sgravi contributivi pari al 50% dei contributi a carico dei datori di lavoro.

I settori e le professioni individuati sono elencati rispettivamente nelle tabelle A e B allegate al decreto. 

Fonte: Min. Lavoro - Decreto 234/2020