Stampa

INPS – Mess. n. 2152 del 25.05.2017: Incentivo occupazione Sud: sospensione e riesame delle istanze in assenza di DID


icona

Con il messaggio n. 2152 del 25 maggio 2017, la Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi dell’INPS fornisce indicazioni riguardo le modalità di gestione delle richieste telematiche che sono state indebitamente rigettate. Il disservizio, dovuto ad un mancato aggiornamento degli archivi ANPAL concernenti lo stato di disoccupazione del lavoratore, ha determinato una reiezione per l’assenza della dichiarazione di immediata disponibilità del lavoratore.

Con il presente messaggio, l’Istituto comunica che, sulla base degli aggiornamenti forniti dall’ANPAL, ha provveduto a riesaminare le istanze precedentemente rigettate e le ha accolte. Il datore di lavoro dovrà effettuare l’assunzione entro sette giorni di calendario dall’elaborazione positiva della richiesta e, ha pena di decadenza, entro dieci giorni di calendario avrà l’onere di comunicare l’avvenuta assunzione. L’inosservanza del termine di dieci giorni previsti per la presentazione della domanda definitiva di ammissione al beneficio determinerà l’inefficacia della precedente prenotazione.

L’agevolazione, una volta definitivamente autorizzata con il modulo di conferma, potrà essere fruita mediante conguaglio o compensazione sulle denunce contributive UniEmens o DMAG secondo le indicazioni già impartite nelle circolare n. 41/2017.