Stampa

INPS – Circ. n. 41 del 5.03.2024 : Esonero contributivo totale per le donne vittime di violenza – Le istruzioni


icona

La legge di bilancio 2024 ha stabilito l'esonero dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e dei contributi all'INAIL, nella misura del 100%, nel limite massimo di 8mila euro per i datori di lavoro privati che assumono donne disoccupate vittime di violenza, beneficiarie del Reddito di libertà.  

Con la circolare n. 41 del 5.03.2024  l’Istituto fornisce le prime indicazioni operative, relative alle condizioni di accesso alla prestazione, oltre che alla misura, alla durata e al coordinamento con altri esoneri.

La lavoratrice deve soddisfare, alla data dell’assunzione, i seguenti requisiti:

- essere disoccupata avendo reso la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego;

- essere percettrice del Reddito di libertà o averne fruito nel 2023.

In caso di assunzione a tempo determinato, anche in somministrazione, l'esonero spetta per dodici mesi dalla data dell'assunzione.

Se il contratto è trasformato a tempo indeterminato l'esonero si prolunga fino al diciottesimo mese dalla data dell'assunzione.

Qualora l'assunzione sia effettuata con contratto di lavoro a tempo indeterminato, l'esonero spetta per un periodo di ventiquattro mesi dalla data dell'assunzione”.  

Fonte: INPS