Stampa

Incentivi : le istruzioni per l'esonero contributivo per l'assunzione di beneficiari del reddito di cittadinanza


icona

Con la circolare n. 75 del 28.06.2024 L'INPS ha fornito indicazioni in merito agli adempimenti previdenziali connessi al riconoscimento dell' esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni da tempo determinato a indeterminato di beneficiari del Reddito di cittadinanza (RDC). 

Il beneficio contributivo è previsto dall' articolo 1, comma 294, Legge n. 197/2022 ( Legge di bilancio 2023 ). Quest'ultima ha previsto per i datori di lavoro privati che, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, hanno assunto beneficiari del RDC il riconoscimento, per un periodo massimo di 12 mesi, dell'esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nel limite massimo di importo pari a 8.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile. 

L' INPS ricorda che sgravio contributivo in esame è subordinato al rispetto dei principi generali in materia di incentivi all’assunzione , e delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro. 

Per quel che riguarda gli adempimenti a carico dei datori di lavoro, la circolare in commento, tra l'altro, riporta le modalità di esposizione nel flusso Uniemens dei dati relativi alla fruizione dell’esonero contributivo. 

Fonte: INPS - Circ. n. 75 del 28.06.2024