Stampa

Fondo Nuove Competenze : riapertura dell'istruttorie delle istanze presentate fino al 25 maggio


icona

Grazie alle nuove risorse in arrivo, l'ANPAL ha reso nota la riapertura dell’istruttoria delle istanze relative al Fondo, con la conseguente possibilità di finanziamento per oltre 700 aziende. 

Con Decreto n. 64 del 16.09.2021 è stata ufficialmente riaperta, in ordine cronologico l’istruttoria per tutte le istanze presentate entro il 25 maggio 2021. 

Oltre ad economie derivanti da rigetti, rinunce e dalle minori rendicontazioni presentate dalle aziende per un importo pari a 65.914.713 , la Commissione Europea ha approvato la riprogrammazione del Programma Operativo Nazionale SPAO a valere sulle risorse del Programma React-EU ( Recovery Plan ). 

L'obiettivo dello strumento è permettere alle imprese di realizzare specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’azienda, in base alle quali una parte dell'orario di lavoro viene usata per percorsi formativi. 

Il Fondo nuove competenze copre gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali e, grazie alle modifiche introdotte dal decreto Agosto, può essere utilizzato anche per favorire la realizzazione di percorsi di ricollocazione dei lavoratori. 

La gestione è affidata all’ANPAL, che con il bando pubblicato il 4 novembre ha aperto i termini per la presentazione delle istanze.

Per facilitare l'accesso allo strumento l'ANPAL mette a disposizione una serie di FAQ sempre aggiornate al seguente link [https://www.anpal.gov.it/fondo-nuove-competenze].

Fonte: ANPAL