Stampa

DL Lavoro - Assunzioni agevolate : Bonus retributivo del 60% per giovani NEET


icona

In Italia il 19 % dei giovani fra i 15 e i 29 anni non studia e non lavora : sono i NEET ( acronimo di “ Not in employment in education and training “ ossia giovani né occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione), una platea che ricomprende circa 1,6 milioni di potenziali lavoratori. 

Per favorire le nuove assunzioni, il DL 4 maggio 2023 n. 48 ( cd. Decreto Lavoro ) istituisce un incentivo ai datori di lavoro, valido per le assunzioni effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023, pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per una durata di 12 mesi. 

L’ incentivo per i NEET è riconosciuto per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione e con apprendistato professionalizzante e di mestiere. L’assunzione deve riguardare giovani under 30 , non iscritti a percorsi di studio o formazione, registrati al Programma operativo nazionale “ Iniziativa occupazione giovani “. 

IL nuovo incentivo è cumulabile con il bonus contributivo per assumere giovani under 36, che nella versione potenziata della Legge di Bilancio 2023 con massimale sino a 8mila euro è ancora in attesa dell’autorizzazione della Commissione UE. In caso di cumulo anche con altri incentivi, il Bonus NEET viene ridotto al 20 % della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. 

L’incentivo, gestito dall’ INPS, deve essere richiesto presentando domanda per via telematica e successivamente riconosciuto mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili. Le domande saranno considerate dall’ INPS in base all’ordine di presentazione fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Una volta inviata la domanda, l’ Istituto provvederà, entro cinque giorni, a fornire una comunicazione in ordine alla sussistenza di un’effettiva disponibilità di risorse per l’accesso all’incentivo. A decorrere dalla ricezione, il datore di lavoro avrà poi un termine perentorio di sette giorni per procedere all’ assunzione agevolata. 

Resta fermo che il riconoscimento dell’ incentivo è subordinato all’adempimento degli obblighi contributivi, all’osservanza delle norme che tutelano le condizioni di lavoro, al rispetto degli accordi e dei contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali o aziendali - laddove sottoscritti - stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, all’applicazione dei principi generali in materia di incentivi all’occupazione. Inoltre l’assunzione deve determinare un incremento occupazionale netto per i 12 mesi successivi.