Stampa

ANPAL: Incentivo Neet 2023 , i tempi stingono. I passaggi per poterne beneficiare entro il 31.12.2023


I tempi stringono, chi vuole assumere giovani NEET, avvalendosi per 12 mesi dell' incentivo previsto dal DL Lavoro, pari al 60 per cento della retribuzione mensile lorda, deve farlo entro il 31 dicembre. Lo ricorda ANPAL attraverso un comunicato sul proprio portale istituzionale.

L' incentivo NEET, dedicato ai giovani di età inferiore ai 30 anni che risultano disoccupati e che non stanno svolgendo corsi di istruzione o formazione professionali, è infatti in scadenza alla fine dell'anno.  

La misura - cofinanziata per il 2023 grazie ai fondi europei Fse del Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog) a titolarità di Anpal - riduce sostanzialmente il costo del lavoro e contribuisce in maniera significativa a diminuire la disoccupazione giovanile. 

L' incentivo è rivolto ai  datori di lavoro privati che, a decorrere dal 1° giugno 2023 e fino al 31 dicembre 2023, assumono giovani che, alla data dell’assunzione, presentino congiuntamente i seguenti requisiti:

a) non abbiano compiuto il trentesimo anno di età ;

b) non lavorino e non siano inserite/i in corsi di studi o di formazione ; 

c) siano registrate/i al Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog), attraverso l’adesione a Garanzia Giovani, oppure abbiano un Patto di servizio nell’ambito del programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol), già sottoscritto al momento della presentazione da parte del datore di  lavoro dell’istanza preliminare di ammissione all’incentivo. 

Quanto alle condizioni che devono essere soddisfate dal giovane di età compresa tra i 25 e i 29 anni, l’incentivo può essere fruito solo quando, in aggiunta ai requisiti, ricorra una delle seguenti condizioni:

a) il/la giovane non abbia un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

b) il/la giovane non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;

c) il/la giovane abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;

d) il/la giovane, se appartiene al genere sottorappresentato, sia assunto/a in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato, oppure sia assunto/a in settori economici caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna di almeno il 25%. 

Le aziende potranno avere l’incentivo, pari al 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per un periodo massimo di 12 mesi, a partire dalla data di assunzione. Nelle ipotesi di cumulo dell’incentivo con altre misure, l’incentivo è riconosciuto nei limiti del 20 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per ogni giovane Neet assunto/a.

Per vedersi riconosciute l' incentivo, le imprese devono seguire le indicazioni della circolare Inps n. 68 del 21.07.2023. Le domande vanno presentate sul portale Inps utilizzando il modulo di istanza online NEET23 disponibile a partire dal 31 luglio 2023. Il modulo consente di prenotare le risorse destinate a finanziare l’incentivo, nei limiti di quelle disponibili.