Stampa

ISTAT - Nota mensile occupati e disoccupati novembre 2020


icona

L’ ISTAT ha pubblicato la nota mensile sull’andamento degli occupati e disoccupati nel mese di novembre 2020. 

Il mercato di lavoro offre segnali contrastanti, a conferma di un quadro economico estremamente complesso. Nonostante le limitazioni COVID-19, i dati evidenziano un lieve calo della disoccupazione di 0,6 punti percentuali ( tasso di disoccupazione al 8,9 % ) .

Dopo la sostanziale stabilità di ottobre 2020 , torna a crescere l’occupazione per entrambe le componenti di genere, con un significativo aumento degli autonomi e dei dipendenti permanenti. Al contempo si registra una considerevole riduzione dei contratti a termine, segmento nel quale rientrano molti stagionali.  

Preoccupa, invece, il forte calo delle persone in cerca di lavoro. Il numero di inattivi cresce di 0,5 punti percentuali (pari a +73mila unità), con il tasso di inattività che sale al 35,8% (+0,2 punti). Ciò obbliga a interpretare con molta cautela il calo della disoccupazione, in vista dello sblocco dei licenziamenti previsto per il 31 marzo 2021. Con il termine del divieto, gli effetti della crisi economica cominceranno a farsi sentire anche nel mercato del lavoro. 

Fonte: ISTAT – Nota mensile occupati e disoccupati novembre 2020