Stampa

ISTAT – Nota mensile occupati e disoccupati ottobre 2020


grafici statistici
icona

L’ ISTAT ha pubblicato la nota mensile sull’andamento degli occupati e disoccupati con i dati aggiornati al mese di ottobre 2020. 

Nel mese di ottobre 2020 l’occupazione torna a calare dopo i deboli segnali di crescita dei mesi estivi e la sostanziale tenuta di settembre.

Nel complesso il tasso di occupazione resta stabile al 58%. Lo stesso dicasi per il tasso di disoccupazione fermo al 9,8% e di inattività al 35,5 %.

La situazione si fa decisamente preoccupante ad un confronto con i numeri precedenti alla pandemia. E’ stata registrata, infatti, una riduzione di 420 mila posti di lavoro rispetto a febbraio , 473 mila in meno rispetto a ottobre 2019.

L’attuale quadro rischia di aggravarsi ulteriormente nei prossimi mesi, in conseguenza delle limitazioni e della difficoltà per gli imprenditori di proseguire l’attività dopo quasi un anno di pesanti contrazioni dei fatturati e con un mercato del lavoro in cui gli effetti della crisi sono attenuati dalla cassa integrazione e dal blocco dei licenziamenti.

Fonte: ISTAT - Nota mensile occupati e disoccupati ottobre 2020