In data 15.05.2019, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi ( F.I.P.E. ) e le maggiori OO.SS. ( FILCAMS CGIL ; FISASCAT CISL ; UILTUCS ) hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo nazionale per la disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti delle gaming Hall, ove sia prevista l’attività del Bingo. L’accordo in commento deve ritenersi parte integrante del CCNL per i dipendenti di pubblici esercizi, ristorazione collettiva, commerciale e turismo del 8.02.2018.
Attualmente la sala da gioco non è più il luogo in cui si svolge esclusivamente il gioco del Bingo, bensì un sostanziale negozio dedicato ai giochi pubblici regolamentati. Anche in questo settore i radicali processi di automazione e digitalizzazione in atto nel mondo del lavoro hanno prodotto un forte cambiamento nelle quotidiane attività del personale impiegato nelle c.d. “ gaming hall “.
Ciò ha comportato l’esigenza di ridisegnare la classificazione del personale, considerando non solo l’ampliamento delle attività e dei servizi resi ma anche le necessarie esigenze di valorizzazione delle professionalità. La riorganizzazione ha portato alla definizione di cinque profili professionali individuati mediante articolate declaratorie: Gaming Hall Manager ; Gaming Hall Lead ; Gaming Hall Specialist ; Gaming Hall Operator e Gaming Hall Operatore Junior.
Fonte: F.I.P.E.