Con la circolare n. 224 del 15 dicembre 2016, l’Istituto previdenziale fornisce le istruzioni in merito alle modalità applicative delle misure sanzionatorie adottate dai Centri per l’Impiego a seguito delle violazioni degli obblighi di partecipazione alle misure di politica attiva da parte dei precettori di prestazioni di disoccupazione (ASpI, miniASpI, NASpI, DIS-COLL, Mobilità e ASDI).
Le istruzioni fornite tengono particolare conto delle novità normative introdotte dall’art. 4, comma 1, lett. l) e dall’art. 2, comma 1, lett. e) del D.lgs. 24 settembre 2016, n. 185 riguardanti:
• La modifica dell’art. 21 del D.lgs. 150/2015 in materia di misure sanzionatorie connesse alla inosservanza degli impegni assunti nel patto di servizio e degli obblighi di partecipazione alle ulteriori misure di politica attiva.
• L’integrazione dell’art. 43 del d.lgs. 148/2015, con l’aggiunta del comma 4 bis, nel quale si prevede un trattamento economico di disoccupazione, derogatorio rispetto a quello ordinario, a favore dei lavoratori con qualifica di stagionali nei settori del turismo e degli stabilimenti termali.
Fonte: INPS