Stampa

INAIL – Circ. n. 43 del 12.10.2017: Modalità telematiche di trasmissione e aggiornamento del ‘Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni’ e del ‘Registro di esposizione ad agenti biologici’


icona

Con la Circolare n. 43 del 12.10.2017 l’Inail comunica che a partire dal 12 ottobre 2017 sarà disponibile, nell’area dei servizi online del portale, il servizio semplificato per la trasmissione del ‘Registro di esposizione’ contenente i dati relativi ai lavoratori esposti ad agenti pericolosi trasmessi dal datore di lavoro.

L’Istituto precisa che in una prima fase il servizio informatizzato sarà utilizzabile da parte dei datori di lavoro titolari di Posizione assicurativa territoriale (Pat), mentre gli altri datori di lavoro pubblici e privati comunque assoggettati al medesimo obbligo ex art. 243, 260 e 280 del T.U. salute e sicurezza provvederanno all’inoltro dei dati afferenti al Registro di esposizione tramite Pec dmil@postacert.inail.it .

I dati contenuti nei Registri di esposizione cartacei trasmessi entro l’11 ottobre 2017, così come i dati dei Registri di esposizione ricevuti tramite Pec dopo la predetta data, saranno inseriti all’interno del precedente archivio informatico e resi disponibili nel Registro online entro il mese di marzo 2018.

Fonte: INAIL