Stampa

INAIL - Circ. n. 49 del 14.11.2023 : Studenti vittime di infortuni - Istruzioni per l'accesso alle prestazioni del Fondo


icona

IL DL 48/2023 ( cd. DL Lavoro, convertito con modifiche dalla Legge 85/2023, ha introdotto diverse misure in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Una tra queste riguarda l'istituzione di un Fondo per il sostegno economico ai familiari degli studenti vittime di infortuni occorsi durante lo svolgimento di attività formative. 

In attuazione delle suddette disposizioni, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale 25 settembre 2023 , che ha affidato all’Inail la gestione delle domande nonché l’erogazione del sostegno economico agli aventi diritto.

L’INAIL ha pertanto fornito con la circ. n. 49 del 14.11.2023 , fornisce le istruzioni per il ricorso al Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative, a cui hanno accesso i familiari degli studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, anche privati, comprese le strutture formative per i percorsi di istruzione e formazione professionale e le Università, deceduti a seguito di infortuni occorsi in occasione o durante le attività formative.  

La circolare precisa che l’ambito di operatività del Fondo riguarda infortuni : 

1. avvenuti in data successiva al 1° gennaio 2018;

2. mortali o da cui sia derivata la morte dello studente o della studentessa;

3. accaduti in occasione o durante le attività formative, compresi i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. 

Sono incluse tutte le attività organizzate e autorizzate dagli istituti scolastici e formativi, quali per esempio le attività di mensa, le attività ricreative, le uscite didattiche, i viaggi d’istruzione, le visite guidate, i viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo, le attività ludico-sportive (giochi della gioventù) e quelle svolte nell'ambito dei percorsi per l'alternanza scuola - lavoro. Sono espressamente esclusi gli infortuni in itinere. 

L’importo del sostegno economico a carico del Fondo è erogato nel limite della dotazione annua del Fondo ed è determinato per ciascun infortunio mortale in euro 200.000,00. La prestazione erogata dal Fondo non è soggetta a rivalsa e non limita l'ammontare del risarcimento del danno in favore dei familiari dello studente e non è soggetto a tassazione in relazione alla natura e finalità dell'erogazione. 

Per l’accesso al sostegno economico a carico del Fondo, gli aventi diritto devono presentare domanda direttamente alla Sede Inail competente, individuata in base alla residenza/domicilio dello studente o della studentessa vittima dell’infortunio. In attesa del rilascio del servizio online,  la domanda deve essere presentata con l’apposito modulo, direttamente alla Sede Inail competente, o inviata a mezzo di posta elettronica certificata o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, allegando copia del documento d’identità  di chi sottoscrive la domanda, entro i  termini previsti a pena di inammissibilità del 18 febbraio 2024, per gli infortuni accaduti dal 2 gennaio 2018 al 21 ottobre 2023, e entro novanta giorni dalla data del decesso vittima dell'evento lesivo per gli infortuni accaduti dal 22 ottobre 2023 in poi. 

Fonte: INAIL