Con il Mess. n. 5090 del 20.12.2017, vengono fornite indicazioni, con riferimento al periodo d’imposta 2018, in merito alle modalità e termini utili per presentare la domanda di applicazione delle detrazioni per carichi familiari dei pensionati residenti in Paesi esteri che garantiscono un adeguato scambio di informazioni.
I pensionati devono presentare annualmente apposita domanda all’Istituto per ciascun periodo d’imposta, al fine di attestare la sussistenza dei requisiti previsti per aver diritto alla fruizione.
Con riferimento al periodo d’imposta 2018, per i pensionati residenti all’estero che hanno già fruito di detrazioni nel 2017, le agevolazioni saranno mantenute se la presentazione della domanda sarà effettuata entro il 15 febbraio 2018, fermo restando l’obbligo di comunicare all’Istituto eventuali variazioni nei carichi.
Laddove la domanda dovesse essere presentata dopo il termine del 15 febbraio 2018, l’Istituto procederà alla revoca delle stesse, con effetto dalla rata di aprile 2018 per tutte le gestioni.
Fonte: INPS