Stampa

INPS - Mess. n. 4452 del 24.12.2024 : Pensami - aggiornato il sevizio di simulazione pensione


icona

L’INPS, con il mess. n. 4452 del 24.12.2024, comunica che nell’ambito delle attività progettuali previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il servizio “Pensami” (PENSione A MIsura), il simulatore degli scenari pensionistici dell’INPS è stato aggiornato.

La nuova versione di “Pensami” mantiene le caratteristiche e la struttura delle precedenti, pertanto, inserendo alcuni dati anagrafici, oltre a quelli relativi alla contribuzione, il simulatore fornisce le informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere sia nelle singole Gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione, senza l’indicazione degli importi delle prestazioni.

La nuova versione del simulatore è stata aggiornata alle principali novità normative in materia pensionistica recate dalla legge di Bilancio 2024):

  • aggiornamento ai nuovi requisiti, decorrenze e importo ;
  • perfezionamento dei requisiti per la pensione “Anticipata flessibile” anche nel 2024 ;
  • recepimento dellele disposizioni in materia di decorrenza della pensione anticipata ordinaria in favore dei dipendenti pubblici, mediante la predisposizione di apposite note informative. 

Fonte: INPS