Stampa

INPS – Mess. n. 4170 del 24.10.2017: Ape sociale – valutazione della contribuzione estera per la maturazione del requisito contributivo.


icona

Con il messaggio n. 4170 del 24 ottobre 2017, l’INPS fornisce istruzioni in merito al nuovo indirizzo interpretativo del Ministero del Lavoro il quale consente il perfezionamento del requisito contributivo minimo per l’accesso all’Ape sociale anche attraverso la totalizzazione dei periodi di contribuzione estera maturati in Paesi UE, Svizzera, SEE o extracomunitari convenzionati con l’Italia. Si deve far presente che il nuovo criterio interpretativo rappresenta un’inversione di tendenza rispetto a quanto espressamente previsto al punto 2.1 della circolare n. 100 del 16 giugno 2017.

L’adozione di criteri estensivi nella valutazione dei requisiti di accesso all’APE sociale è stata resa necessaria considerando anche l’ampio numero di domande rigettate (il 70%). L’Istituto procederà al riesame delle istanze respinte per difetto del requisito contributivo in presenza di contribuzione estera applicando il nuovo indirizzo e applicherà i nuovi criteri alle nuove domande presentate sino al 30 novembre o fino al termine delle risorse finanziarie stanziate.

Il messaggio 4170/2017 segue il percorso già intrapreso dall’Istituto nell' adottare criteri di valutazione della sussistenza dei requisiti più elastici e meno restrittivi come già emerso per lo stato di disoccupazione e per i gli addetti ai lavori particolarmente gravosi (comunicato-stampa-17-10-17-ape-sociale)

 

Fonte: INPS