Stampa

INPS – Comunicato stampa del 16.10.2017: Completamento della verifica delle domande per l’accesso all’APE sociale.


icona

L’Inps, con il comunicato stampa del 16 ottobre 2017, rende noto il completamento delle operazioni di verifica delle domande di riconoscimento delle condizioni di accesso ai benefici per i richiedenti l’Ape sociale o l’accesso alla pensione anticipata per i lavoratori precoci.

L’Istituto ha provveduto all’invio agli interessati delle comunicazioni di avvenuta certificazione del diritto alle prestazioni in parola sulla base della maggiore prossimità al requisito anagrafico per l’accesso alla pensione di vecchiaia.

A seguito dell’alto numero di domande rigettate, il Ministero del lavoro, su richiesta dell’INPS inoltrata il 9 ottobre, ha ritenuto opportuno fornire nuovi criteri interpretativi in merito alle istruttorie inerenti l’accesso ai summenzionati benefici da parte dei richiedenti che si trovano in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione, e da parte dei lavoratori dipendenti addetti ai lavori particolarmente difficoltosi e rischiosi.

Alla luce dei nuovi indirizzi interpretativi, l’Inps procederà al riesame delle istruttorie relative a tali categorie di lavoratori. In caso di eventuale esito positivo del riesame, sarà trasmesso d’ufficio agli interessati il provvedimento di certificazione del diritto al beneficio richiesto.

Vista l’ampia platea di domande non ammesse in prima istanza (circa il 70%), pur considerando l’eventualità che alcune di esse vengano riammesse in sede di riesame, i termini di presentazione delle domande di ammissione all’Ape e precoci possono considerarsi riaperti sino alla data del 30 novembre 2017 o fino al termine delle risorse finanziarie stanziate, come già previsto dalla circolare INPS n. 100 del 19 giugno 2017 al punto 5.1 in attuazione del DPCM n. 88/2017, Art. 4 comma 3°.

 

Fonte: INPS