L 'applicativo Inps per conoscere la propria pensione futura si chiama "Pensami", (PENSione A MIsura) ed è un servizio di consulenza per affiancare e accompagnare gli utenti a comprendere il proprio futuro pensionistico al quale si accede senza registrazione. Un applicativo, in sostanza, che si articola su tre livelli da percorrere in sequenza obbligata, che forniscono informazioni sulle prospettive di accesso alla pensione via via più approfondite a fronte di domande più specifiche.
Nel gennaio 2023, all'interno delle attività progettuali previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l'istituto ha comunicato il rilascio della nuova versione di Pensami, aggiornata alle novità della legge di bilancio 2023, nonchè con nuove funzioni per accompagnare l'utente nel percorso di comprensione della propria situazione previdenziale e consolidare il ruolo di Pensami "come consulente pensionistico di prima istanza e come strumento di diffusione della cultura previdenziale".
A COSA SERVE
Il calcolatore per la pensione futura serve a simulare a scopo informativo quale sarà la pensione a cui il contribuente avrà diritto, sia nelle singole gestioni previdenziali, sia cumulando l'intera contribuzione, ma non gli importi delle prestazioni.
L'applicativo dispone di una nuova funzione consulenziale che consente di visualizzare le principali caratteristiche di ogni pensione per orientare le scelte dell'utente. Tra gli istituti implementati all'interno del simulatore, c'è anche la valorizzazione della contribuzione versata nei Paesi UE ed extra-UE, in considerazione del crescente numero di utenti che hanno svolto attività lavorativa all'estero.
Il simulatore fornisce informazioni esclusivamente sui trattamenti pensionistici diretti relativi alle seguenti gestioni previdenziali gestite dall’INPS in base alle disposizioni vigenti, dunque:
1. Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD);2. gestione esercenti attività commerciali (COM);3. la gestione artigiani (ART); 4. gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni (CD/CM);5. la gestione separata; 6. cassa pensioni dei dipendenti delle amministrazioni dello Stato (CTPS);7. la cassa pensioni dei dipendenti degli Enti locali (CPDEL);8. cassa pensioni degli ufficiali giudiziari (CPUG);9. la cassa pensioni insegnanti (CPI);10. cassa pensioni sanitari (CPS).
Il simulatore non calcola gli importi pensionistici e pertanto non verifica i requisiti pensionistici collegati a tale importi. Inoltre, i risultati forniti in modo anonimo non hanno valore né certificativo, né costitutivo del diritto alla pensione. È bene chiarire poi che lo svolgimento di particolari attività può consentire l’accesso a pensione sulla base di requisiti diversi da quelli restituiti dal simulatore, nonostante l’iscrizione a una delle gestioni indica.
Pensami è raggiungibile dal portale dell’Istituto attraverso il seguente percorso: “Pensione e previdenza” -> “Esplora pensione e previdenza” -> “Strumenti – Vedi tutti” -> "Pensami - Simulatore scenari pensionistici” oppure cliccando il seguente LINK.
Fonte: INPS