Stampa

INPS - Mess. n. 2547 del 6.07.2023 : Opzione donna - riesame delle istanze 2021


icona

Con il mess. n. 2547 del 6.07.2023, l' INPS fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’accesso alla pensione anticipata cd. opzione donna (di cui all’articolo 16, del decreto-legge n. 4 del 28 gennaio 2019) nei casi di riscatto a percentuale dei periodi ante 1996 a seguito dell’esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo. 

L’esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo, che non abbia prodotto effetti sostanziali fino al pagamento anche parziale dell’onere del riscatto, non preclude il riconoscimento del diritto alla pensione anticipata c.d. opzione donna, a prescindere dalla data di presentazione della relativa domanda, purché risultino soddisfatte le seguenti ulteriori condizioni:

- esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo e presentazione della domanda di riscatto entro il 20 dicembre 2021;

- perfezionamento, alla data di presentazione della domanda di riscatto, dei requisiti (anagrafico e contributivo) per la pensione anticipata c.d. opzione donna vigenti al 31 dicembre 2021, tenendo conto anche della contribuzione da riscattare. 

Di conseguenza l' INPS procederà, su istanza di parte, al riesame delle domande di pensionamento , semprechè il diritto no sia stato negato con sentenza passata in giudicato.