Stampa

INPS - Mess. n. 2426 del 28.06.2023 : Domande per la richiesta di incentivo al posticipo pensionamento


icona

Con il mess. n. 2426 del 28.06.2023 l’Inps ha reso noto che e’ possibile presentare le istanze relative all’incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi per il pensionamento anticipato flessibile (c.d. Quota 103).

Si tratta delle novita’ introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, che ha previsto che i lavoratori dipendenti , che abbiano maturato i requisiti minimi previsti per quota 103 (pensionamento anticipato con almeno 41 anni di contributi e 62 anni di età entro il 31 dicembre 2023), di rinunciare all’accredito contributivo della quota dei contributi pensionistici a proprio carico (9,19%)e vedersi contestualmente corrisposto detto importo in busta paga.  

Le istanze possono essere presentate attraverso i seguenti canali: direttamente dal sito internet www.inps.it, accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica 3.0), seguendo il percorso “Pensione e Previdenza” - “Domanda di pensione” e proseguendo all’interno dell’area tematica “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Fonte: INPS