Stampa

Cassa Integrazione: L’ iter amministrativo è direttamente controllabile dai lavoratori


cassa integrazione

Tra le numerose novità in materia di gestione dell’ iter amministrativo delle domande di integrazione salariale, l’ INPS ha annunciato nei giorni scorsi l’attivazione di una nuova sezione, denominata integrazioni salariali, nel servizio online Cip-consultazione info previdenziali, che consente ai dipendenti del settore privato di consultare le domande di cassa integrazione ordinaria o in deroga e quelle di assegno ordinario con richiesta di pagamento da parte dell'Istituto , inviate dai datori di lavoro a partire dallo scorso 23 febbraio 2021. 

Richiesta, lavorazione e accredito degli ammortizzatori sociali a pagamento diretto Covid-19 saranno, quindi, monitorabili in tempo reale direttamente dai lavoratori, seguendo le istruzioni fornite con la guida per l’ utilizzo del nuovo strumento messa a disposizione dallo stesso Istituto previdenziale. 

Al servizio si può accedere tramite sito internet o app per dispositivi mobili dell'Inps, autenticandosi con Spid, carta di identità elettronica, carta nazionale dei servizi, Pin dell'istituto di previdenza (utilizzabile fino al 30 settembre). Nel sistema si possono vedere, se disponibili, le informazioni sui pagamenti, incluso l'anticipo del 40 per cento: data di presentazione della domanda, periodo di riferimento, numero di protocollo, stato della domanda, data di pagamento e relativo periodo. 

Il servizio di consultazione info previdenziali consente inoltre di verificare il proprio inquadramento contrattuale, la retribuzione imponibile a fini previdenziali, gli eventuali conguagli per gli assegni per il nucleo familiare o per maternità e paternità e ulteriori informazioni. 

Fonte: INPS