Con la circ. n. 138 del 28.12.2022 l’Istituto fornisce le istruzioni per l’accesso al finanziamento di programmi formativi di riconversione e di riqualificazione professionale da parte del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.
Il finanziamento può essere richiesto per gli interventi formativi che abbiano le seguenti finalità:
- interventi formativi di lavoratori, anche se collocati in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria ( CIGS ), finalizzati alla riconversione o riqualificazione professionale anche conseguenti a processi di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale, nonché per il mantenimento di licenze, abilitazioni e brevetti, svolti direttamente dal datore di lavoro richiedente;
- interventi formativi di lavoratori in CIGS / NASpI , per il mantenimento e l’aggiornamento di brevetti, licenze o attestati, finalizzati all’assunzione presso altra azienda richiedente, a condizione che gli stessi siano accompagnati da un impegno di assunzione dei lavoratori formati da parte dell’azienda richiedente. Questi interventi formativi, per lo scopo che si prefiggono, hanno priorità di finanziamento rispetto ad altre tipologie di intervento formativo richiesto;
- interventi formativi di lavoratori collocati in NASpI , per il mantenimento di brevetti, licenze o attestati.
Per tali interventi il Fondo di solidarietà del Trasporto Aereo riconosce un contributo pari all' 80% del trattamento economico complessivo percepito dal lavoratore interessato nei 12 mesi precedenti alla presentazione della richiesta, rapportate al numero di ore o di giornate effettivamente retribuite.
L' istruttoria delle domande è articolata in una prima fase deliberativa sul progetto formativo, seguita da una fase di rendicontazione da parte dell'azienda.
La circolare fornisce le informazioni su requisiti di accesso agli interventi formativi, misura della prestazione e presentazione della domanda e le istruzioni per la compilazione del flusso UNIEMENS ai fini del conguaglio della prestazione da parte delle aziende e per la gestione del periodo transitorio.
Fonte: INPS - Circ. n. 138 del 28.12.2022