Stampa

INPS – Mess. n. 3868 del 19.11.2024 : Fondo trasporto aereo - Rioccupazione, semplificati gli obblighi di comunicazione


icona

L'INPS ha pubblicato il mess. n. 3868 del 19.11.2024, annunciando importanti novità per i lavoratori del settore del trasporto aereo e aeroportuale che percepiscono trattamenti di integrazione salariale o indennità NASpI. 

A partire dal 1° gennaio 2025, cambiano le modalità per comunicare lo svolgimento di attività lavorativa remunerata durante la fruizione degli ammortizzatori sociali. Le novità muovono nella direzione della semplificazione e digitalizzazione dei processi attraverso la messa a disposizione di nuovi strumenti con l’obbiettivo migliorare l’efficienza e la tempestività nella gestione delle comunicazioni da parte dei lavoratori e dei datori di lavoro. Digitalizzando i processi, l'INPS punta a ridurre gli errori e semplificare gli adempimenti amministrativi per un settore strategico come quello del trasporto aereo.

La novità riguarda innanzitutto l’utilizzo del modello “SR83” utilizzato per le comunicazioni obbligatorie all’ INPS nel caso in cui il lavoratore intraprenda attività lavorativa subordinata ; autonoma o parasubordinata durante il periodo di integrazione salariale. A partire dal prossimo anno, il modello SR83 cadrà in disuso e le comunicazioni andranno inviate avvalendosi del servizio di Comunicazione di rioccupazione “Omnia IS – COM” disponibile on line sul portale dell’Istituto previa autenticazione tramite la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE o CNS). Tutto ciò anche per le ipotesi in cui questo adempimento venga assolto direttamente dal datore di lavoro tramite le comunicazioni obbligatorie “UNILAV”.

Regime transitorio - L'INPS segnala che in attesa dell’entrata a regime del nuovo sistema di invio, fino al 31 dicembre 2024 le citate comunicazioni potranno essere trasmesse attraverso entrambi i servizi, ovvero:

  • comunicazioni preventive di attività lavorativa durante il periodo di integrazione salariale: servizio “Omnia IS – COM” o servizio “Fondo Trasporto Aereo: Dichiarazioni obbligatorie beneficiari Fondo di Solidarietà Trasporto Aereo”;
  • comunicazioni di attività lavorativa in costanza di fruizione dell’indennità NASpI: servizio “NASpI-Com” o servizio “Fondo Trasporto Aereo: Dichiarazioni obbligatorie beneficiari Fondo di Solidarietà Trasporto Aereo”.

Lavoratori all’ estero - Rimangono invariate le modalità per l’invio delle autocertificazioni di attività lavorativa svolta all’estero tramite il modello SR85 ( mess. n. 1615/2019 ) . Questo obbligo, applicabile esclusivamente al personale navigante, continuerà a essere gestito tramite il servizio "Fondo Trasporto Aereo: Dichiarazioni obbligatorie beneficiari Fondo di Solidarietà Trasporto Aereo".

Fonte: INPS