Notizie

Stampa

DL Trasparenza : “ Norme e contratti collettivi ”, online la nuova sezione informativa del Ministero


icona

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica, in data 30 settembre 2022, di aver predisposto una nuova area “Norme e contratti collettivi“, al fine di rendere disponibili le principali disposizioni normative e dei contratti collettivi applicabili ai rapporti di lavoro del settore privato.

Si completa dunque, per i datori di lavoro e committenti del settore privato, il quadro informativo previsto dall’art. 1 del decreto legislativo 26 maggio 1997, n. 152, come sostituito dall’art. 4 del D.Lgs. n. 104/2022. Con l'istituzione della sezione " Norme e Contratti Collettivi " il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti assolto all'obbligo, imposto dal DL Trasparenza, di comunicare  sul sito internet istituzionale le disposizioni normative e dei contratti collettivi nazionali relative alle informazioni che devono essere comunicate dai datori di lavoro.

Nella nuova area del portale del Ministero del lavoro, è presente un link al sito normattiva.it, per la visione delle principali normative in materia di lavoro. Per quanto riguarda invece le disposizioni da contratto collettivo la pagina rimanda al sito del CNEL, per quanto riguarda la lettura dei contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL).

Accedendo allo Sportello Unico Digitale del Ministero, sarà possibile richiedere informazioni e Frequently Asked Question sui principali istituti del rapporto di lavoro.

La sezione " Norme e Contratti Collettivi " è reperibile al seguente indirizzo [https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/norme-e-contratti-collettivi-online-la-nuova-sezione-informativa-del-ministero.aspx/].

Per maggiori chiarimenti è possibile anche consultare la circ.  n. 19 del 20.09.2022 del Ministero del Lavoro, che fornisce indicazioni su taluni specifici profili degli obblighi informativi introdotti dal d.lgs. n. 104/2022, nonché la circ. n. 4 del 10.08.2022, recante indicazioni con particolare riferimento ai profili sanzionatori connessi all'inadempimento degli obblighi informativi.

Fonte: Min. Lavoro