Gazzetta Ufficiale

Stampa

Legge di delegazione europea 2022 - 2023. I principali impegni in meteria di lavoro e previdenza.


icona

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 24 febbraio 2024 la legge di delegazione europea 2022-2023 (legge n. 15/2024). 

Per quanto concerne la materia di lavoro e previdenza la Legge prevede due importanti impegni per il prossimo anno. a tal fine vengono definiti :  

  1. Agenti cancerogeni o tossici : Principi e criteri direttivi specifici per l’esercizio della delega al Governo per il recepimento della direttiva (UE) 2022/431 di modifica della direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. L'ambito di applicazione è esteso alle sostanze tossiche per la riproduzione umana. Gli Stati membri devono mettere in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla suddetta direttiva (UE) 2022/431 entro il 5 aprile 2024. A tal fine sono attesi aggiornamenti per gli obblighi specifici del datore di lavoro anche in materia di informazione e formazione senza dimenticare l'aggiornamento del sistema della sorveglianza sanitaria ; 
  2. Parità retributiva : Principi e criteri direttivi  per l’esercizio della delega al Governo per il recepimento della direttiva (UE) 2023/970 del 10 maggio 2023, volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza retributiva e i relativi meccanismi di applicazione. La direttiva, in sintesi, è intesa a stabilire prescrizioni minime per rafforzare l'applicazione del principio della parità retributiva per uno stesso lavoro tra uomini e donne e il divieto di discriminazione in materia di occupazione e impiego per motivi di genere. 

Fonte: Gazzetta Ufficiale