Gazzetta Ufficiale

Stampa

Gazzetta Ufficiale - Legge 9 dicembre 2024 n. 189 : Il DL Anticipi è convertito


Nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 12 dicembre 2024, è stata pubblicata  la Legge 9 dicembre 2024, n. 189, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. [Initiates file downloadTESTO COORDINATO]

Per quanto riguarda la materia lavoro, nella legge di conversione vengono confermate le disposizioni che prevedono il rifinanziamento dell’Ape sociale per il 2024 ( art. 2 ) ; Misure relative al pagamento  degli straordinari delle Forze di polizia , Vigili del fuoco e Forze Armate ( art. 4 e 4-bis ); Rifinanziamento delle retribuzioni di posizione e risultato ( art. 5 ). Inoltre :

Bonus natale (articolo 7-ter) - La legge di conversione conferma l'ampliamento della platea del “bonus Natale”, introdotta dall’ articolo 2-bis del D.L. n. 113/2024. Per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico. Nel caso di coniugi entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo dei due. Il richiedente deve in ogni caso indicare nella domanda il codice fiscale del coniuge o del convivente.

Proroga II° acconto IRPEF ( art. 7-quater ) – Prorogato al 16 gennaio 2025 il termine per il secondo acconto IREPF 2024 per le persone fisiche titolari di partita IVA che nel periodo precedente dichiarano ricabvi o compensii di ammontare non superiore a 170mila €.  

Concordato preventivo biennale ( art. 7-bis e quinquies ) – In materia fiscale la legge di conversione, riprendendo quanto previsto all’art. 1 del DL mn. 167/2024 riapre i termini per aderire al concordato preventivo biennale per il biennio 2024-2025. La Legge interviene anche sulle cause di esclusione stabilendo che la modifica della compagine sociale rileva ai fini dell’esclusione o della cessazione dal concordato solo nel caso in cui aumenti il numero dei soci.

Ravvedimento speciale ( art. 7, c.1, lett. a) ) – Viene esteso alle imprese multiattività che nei periodi di riferimento erano escluse dagli ISA negli anni 2018 – 2022, a causa della diffusione della pandemia oppure per condizioni di non normale svlogimento della propria attività o che esercitano due o più attività non rientranti nel medesimo ISA.

Soggetti trasparenti e imposte sostitutive ( art. 7, c.1, lett. a-bis) ) – Semplificati i pagamenti per società, associazioni e società di capitali in regime di trasparenza fiscale.

Bonus ZES  ( art. 8 ) - Resta confermata in toto la modifica alla disciplina del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES Unica Mezzogiorno.

Fonte :  Gazzetta Ufficiale