Gazzetta Ufficiale

Stampa

DLgs 5 febbraio 2024 n. 20 : Istituita l’Autorità Garante della Disabilità. Compiti e funzioni


Sulla Gazzetta n. 54/2024 è stato pubblicato il DLgs 5 febbraio 2024 n. 20, attuativo della Legge delega 22 dicembre 2021 n. 227, con il quale è stata istituita l'Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità. La piena operatività è prevista a partire dal 1° gennaio 2025.

Si tratta di un organo collegiale composto dal presidente e da due componenti, scelti tra persone di notoria indipendenza e di specifiche e comprovate professionalità, competenze o esperienze nel campo della tutela e della promozione dei diritti umani e in materia di contrasto delle forme di discriminazione nei confronti delle persone con disabilità. La durata delle cariche è triennale con mandati che possono essere rinnovati una sola volta.  

Tra le funzioni assegnate al Garante :

1.     La vigilanza sul rispetto dei diritti e sulla conformità ai principi stabiliti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, e dagli altri trattati internazional, dalla Costituzione, dalle leggi dello Stato e dai regolamenti riguardanti la materia della disabilità ;

2.     Il contrasto a fenomeni di discriminazione o di molestie in ragione della condizione di disabilità e del rifiuto dell’accomodamento ragionevole.;

3.     La promozione dell’effettivo godimento dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone con disabilità, in condizione di eguaglianza con gli altri cittadini, anche impedendo che esse siano vittime di segregazione;

4.     La ricezione delle segnalazioni presentate da persone con disabilità, dai loro familiari, da chi le rappresenta, dalle associazioni e dagli enti legittimati ad agire in difesa delle persone con disabilità nonché dall’Autorità politica delegata in materia di disabilità;

5.     Potere di verifica sull’esistenza di fenomeni discriminatori, subordinata alla facoltà di richiedere alle amministrazioni e ai concessionari di pubblici servizi di fornire le informazioni e i documenti necessari allo svolgimento delle funzioni di sua competenza

L’ autorità Garante sarà inoltre competente alla formulazione di raccomandazioni e pareri in merito a iniziative legislative in materia di disabilità e più in generale nella promozione della cultura che mette al centro il rispetto dei diritti delle persone con disabilità anche attraverso campagne di sensibilizzazione, comunicazione e progetti, iniziative ed azioni positive;

Dal 2025, il 30 settembre di ogni anno, il Garante sarà tenuto alla redazione di un rapporto sulle attività svolta e i risultati ottenuti. Destinatari della relazione il Parlamento ; Presidenza del Consiglio dei Ministri o all’ Autorità delegata in materia di disabilità.

Fonte: Gazzetta Ufficiale