Gazzetta Ufficiale

Stampa

DL 29 settembre 2023 n 132 : Proroghe per lavoro agile e riorganizzazione del Ministero del Lavoro.


icona

Sulla G.U. n. 228/2023 è stato pubblicato il DL 29 settembre 2023 n 132 ( cd. DL Proroghe ) , recante “ disposizioni urgenti in materia di proroga dei termini normativi e versamenti fiscali “. Il Decreto differisce anche alcune scadenze in materia di lavoro e della previdenza. 

Smart working per i super fragili ( art. 8 ) - E’ prorogato dal 30 settembre al 31 dicembre il termine previsto all’ art. 1, comma 306, della legge n. 197/2022, per lo smart working dei lavoratori fragili. I lavoratori del settore pubblico e privato, che versano nelle condizioni di fragilità specificate dal decreto ministeriale del 4 febbraio 2022,  manterranno fino alla fine dell’anno 2023 il diritto a rendere la prestazione lavorativa in modalità agile. 

Fino al 31 dicembre 2023, pertanto, i datori di lavoro dovranno assicurare, a questi lavoratori lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile anche attraverso l’adibizione a diversa mansione compresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi di lavoro vigenti, senza alcuna decurtazione della retribuzione in godimento, salvo l’applicazione delle disposizioni contrattuali se più favorevoli. 

L’ art. 8, oltre a prevedere la proroga, inserisce anche un ulteriore periodo all’ art. 1 , comma 306, della L. 29 dicembre 2022 n 197, il quale prevede che nel comparto dell’istruzione, il personale docente che svolge la prestazione in modalità agile vada adibito a attività di supporto nell’attuazione del Piano triennale dell’ offerta formativa. 

Gli oneri stimati per la proroga della misura ammontano complessivamente a 1.674.243 € per il 2023. 

Riorganizzazione del Ministero del Lavoro ( art. 14 ) – Il Decreto contiene poi la proroga dei termini in materia di riorganizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dell’Avvocatura dello Stato. Il termine del 30 ottobre 2023, di cui all’articolo 1, comma 2, primo periodo, del D.L. n. 44/2023, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 74/2023, è prorogato al 30 novembre 2023 per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e per l’Avvocatura dello Stato.

Per quanto riguarda le attribuzioni di competenza del Ministero, le funzioni dell’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (ANPAL) saranno attribuite al Ministero del lavoro e delle politiche sociali a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, recante il regolamento di organizzazione del medesimo Ministero, da adottare entro il 30 novembre 2023. 

Rimessione in termini per il versamento dei contributi (art. 3) – Il Decreto dispone che, i versamenti dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria, in scadenza nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023, dovuti dai soggetti che, alla data del 4 luglio scorso, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei Comuni interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della Regione Lombardia nel medesimo periodo, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, si considerano tempestivi se effettuati, senza l'applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 31 ottobre 2023. 

Amministrazione straordinaria di grandi imprese in stato di insolvenza (art. 15) - Nei casi in cui risulti pendente un contenzioso giurisdizionale avente a oggetto la validità della cessione dei complessi aziendali, il termine di esecuzione del programma del commissario straordinario è prorogato di ulteriori 24 mesi. 

Credito d’imposta acquisto energia elettrica e gas naturale ( art. 7 ) – Il Decreto anticipa al 16 novembre 2023 (rispetto al 31 dicembre 2023 precedentemente previsto), il termine entro il quale le imprese energivore, gasivore e non, possono usufruire, tramite compensazione o cessione, del credito di imposta per la spesa sostenuta per l’acquisto dell’energia elettrica o del gas, in relazione al primo e al secondo trimestre 2023 ( art. 1 , c. da 2 a 5 della L n. 197/2022 e art. 4 del D.L. n.34/2023) 

Fonte: Gazzetta Ufficiale