Entra a regime la piattaforma unica per la gestione proattiva della regolarità contributiva. Il nuovo servizio è stato sviluppato da INPS nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica e miglioramento dei processi previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La finalità è quella di consentire la gestione anticipata delle situazioni di irregolarità, destinate a incidere potenzialmente anche sul rilascio del DURC, attraverso un approccio consulenziale che consentirà di ridurre i solleciti e le contestazioni , realizzando un miglioramento della qualità dei servizi offerti dall’Istituto tenuto conto che il possesso della regolarità contributiva è ormai un elemento di centralità nel posizionamento di un’azienda sul proprio mercato di riferimento.
Attraverso la piattaforma il titolare e/o il legale rappresentante dell’azienda e il suo intermediario hanno la possibilità quindi di consultare tutte le evidenze che richiedono un intervento di normalizzazione o di regolarizzazione della posizione contributiva
La piattaforma si basa sulla procedura Ve.R.A. / Simulazione DURC e consta di due sezioni. La prima sezione, denominata “ Ve.R.A. “ propone le esposizioni debitorie del contribuente e ogni altra evidenza, con il dettaglio della natura del credito contributivo e del suo stato mentre la seconda, “ Simulazione DURC “, fornisce la simulazione dell’esito automatico della regolarità, secondo i criteri stabiliti nel D.M. 30 gennaio 2015.
Ampliata l’utenza - Una prima novità riguarda la disponibilità della piattaforma sia in ambiente internet per gli utenti esterni (aziende e intermediari), sia in ambiente intranet per gli operatori delle sedi INPS. Questo doppio accesso consente una gestione sincronizzata delle informazioni tra contribuenti e istituto, garantendo la trasparenza e una comunicazione bidirezionale tra le parti oltre ad una più facile risoluzione delle eventuali anomalie.
Delega Master - Altra importante novità è quella che riguarda il rilascio della “ Delega Master” attraverso la quale il titolare di posizioni contributive in più Gestioni previdenziali può individuare un unico delegato a gestire più posizioni.
Pre-DURC - Un’altra innovazione della piattaforma è la funzionalità Pre-DURC, che permette di anticipare la gestione delle irregolarità prima della scadenza del DURC, notificando al delegato eventuali situazioni a rischio. Questa notifica, disponibile 30 o 15 giorni prima della scadenza del DURC, è inviata tramite un ticket e può essere ricevuta via PEC, email o SMS, in base alla preferenza dell’utente.
I dettagli della procedura sono stati forniti dall’ INP con il mess. n. 3662 del 5.11.2024 mentre per le istruzioni operative si consiglia la consultazione del manuale operativo predisposto per gli utenti.
Fonte: INPS