Nel mess. n. 1773 del 5.06.2025 , l’INPS interviene riguardo le modalità di trasmissione ai datori di lavoro dei dati riferiti agli attestati di malattia relativi ai propri lavoratori dipendenti mediante file in formato XML e TXT, trasmessi tramite posta elettronica certificata (PEC) o scaricabili accedendo all’apposito servizio presente sul proprio portale.
Tra i dati riportati è presente anche il campo “tipoVisita”, nel quale viene indicato se il certificato è stato redatto dal medico curante, a seguito di visita ambulatoriale o domiciliare, o rilasciato a seguito di accesso al pronto soccorso. Ai fini del riconoscimento della tutela previdenziale della malattia, il certificato ha validità dalla data di redazione, a eccezione delle ipotesi di visita domiciliare.
In tali casi, infatti, la prestazione economica può essere riconosciuta anche per il giorno precedente la data di redazione del certificato. A tal fine, per agevolare le attività dei datori di lavoro e dei loro intermediari, il campo “tipoVisita” è stato reso disponibile , in modo tale da rendere possibile l’acquisizione dell’informazione direttamente sui software in uso per la gestione del personale dipendente.
I sistemi informativi dell’INPS con il nuovo formato saranno disponibili a decorrere dal 15 luglio 2025.
Fonte: INPS