Con circ. n. 146 del 7.10.2021, l' INPS comunica che il Servizio Durc On Line è accessibile attraverso il portale www.inps.it.
Per accedere al servizio in esame l’utente deve selezionare sul portale www.inps.it la voce “Prestazioni e Servizi” > “Servizi” > “Durc On Line”, e accedere con SPID, CIE e CNS.
Dal 1° ottobre 2021, pertanto, cessano di avere validità le utenze e le password per l’accesso al predetto servizio. Dalla medesima data, per le stazioni appaltanti o per le amministrazioni procedenti, la creazione o l'abilitazione per la richiesta d'ufficio del Durc On Line, nonchè l'aggiornamento delle anagrafiche già abilitate non potrà più avvenire tramite l'accesso allo Sportello Unico Previdenziale. Tali funzionalità sono migrate all'interno dei servizi online del portale INAIL , nella sezione " My Home/Nuova gestione anagrafica Stazioni appaltanti e SOA ". L' INAIL ne ha dato notizia con la circ. n. 27 del 1.10.2021 .
Fonte: INPS - Circ. n. 146 del 7.10.2021