Con la circolare n. 2 del 29.01.2026, il Ministero del Lavoro ha fornito indicazioni in merito alla verifica dei requisiti necessari per l’iscrizione deigli organismi paritetici nel Repertorio nazionale.
Gli organismi paritetici sono associazioni senza scopo di lucro costituite da una o più organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. Questi enti operano come sedi di collaborazione tra le parti sociali per migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Forniscono assistenza alle aziende nell'attuazione degli adempimenti normativi. Svolgono attività di orientamento e promozione della formazione per i lavoratori e i loro rappresentanti. Rappresentano la prima istanza per risolvere controversie riguardanti l'applicazione dei diritti di rappresentanza e informazione e rilasciano attestazioni in merito all'adozione e attuazione di modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
Per svolgere queste attività, gli organismi paritetici sono tenuti all’ iscrizione al repertorio degli organismi paritetici istituito presso il Ministero del Lavoro. In prossimità della scadenza del termine triennale decorrente dalla data di iscrizione, gli stessi sono tenuti ad inviare apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR n. 445/2000, allegata alla circolare) in commento.
La dichiarazione deve essere trasmessa alla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative, tramite PEC, all’indirizzo dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it, al fine di confermare la sussistenza dei requisiti identificativi di cui all’articolo 2, comma 2, del citato D.M. n. 171 del 2022 e sarà oggetto di idonei controlli, ai sensi dell’articolo 71 del d.P.R. n. 445 del 2000.
La circolare n. 2 del 29.01.2026 precisa che sarà cura della stessa Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative chiedere alla Direzione generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali di verificare la rappresentatività delle organizzazioni sindacali costituenti gli organismi paritetici.
Fonte: Min. Lavoro
