Stampa

INL – Nota n. 2181/2021 : check-list per il controllo sulla corretta attuazione dei protocolli anti-covid


grafica inl
icona

Dopo i protocolli delle misure di contenimento al covid-19, ad essere aggiornata è la check-list utilizzata dagli Ispettori del Lavoro nelle loro verifiche riguardo la corretta applicazione delle misure ( nota n. 2181/2021 ). 

Le prescrizioni contenute nei Protocolli sono di particolare importanza in quanto, oltre ad avere la basilare funzione di arginare la diffusione virale, formano anche oggetto di eventuali controlli di vari organi di vigilanza, oltre al già citato Ispettorato. In caso di mancata attuazione, laddove vengano rilevati inadempimenti di particolare entità, le aziende rischiano addirittura sanzioni fin anche alla sospensione delle attività fino al ripristino di idonee condizioni di sicurezza. 

I profili di novità - recepiti nella check list allegata alla nota n.2181/2021 - attengono in particolare al ruolo e ai compiti del medico competente; alla previsione dell'incremento di tutte le forme di lavoro da remoto e non solo del c.d. lavoro agile e alle indicazioni sulle modalità di formazione continua dei lavoratori. Ulteriori specifiche sono state introdotte relativamente alle caratteristiche tecniche dei dispositivi di protezione individuale delle vie aeree.

Fonte: INL - Nota n. 2181/2021