Stampa

MISE – Covid-19: Al via le domande per i finanziamenti fino a 25mila euro


icona

Attraverso il proprio sito istituzionale il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibile ” il modulo per la richiesta della garanzia statale fino a 25mila euro prevista dal Decreto Liquidità. Il richiedente dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

(TUTTA LA MODULISTICA AL SEGUENTE INDIRIZZO -https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/modulistica/)

Il MiSE e Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, stanno inoltre lavorando insieme all’Associazione bancaria italiana e ai principali istituti di credito per aggiornare tutti i sistemi informatici. L’obbiettivo è ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.I finanziamenti verranno concessi in presenza delle seguenti condizioni: 

  • devono prevedere l’inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dal momento di erogazione;
  • devono avere una durata fino a 72 mesi;
  • devono avere un importo non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario. Detto ultimo valore dovrà risultante dall’ultimo bilancio depositato (o per coloro non tenuti alla presentazione del bilancio dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata alla data della domanda al Fondo di garanzia.

Fonte: MISE