Stampa

Min. Lavoro - Decreto 9.10.2020 : E’ operativo il Fondo Nuove Competenze


aula formazione
icona

E’ stato pubblicato il Decreto interministeriale del 9 ottobre 2020, con il quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,di concerto con il Ministro dell’ Economia e delle Finanze, definisce modalità di applicazione della misura e criteri di utilizzo del Fondo Nuove Competenze, istituito presso l’ANPAL ai sensi dell’ art. 88 comma 1 del decreto-legge 19 maggio 2020, n.34 ( cd. Decreto Rilancio ).

La finalità che si prefigge il Fondo Nuove Competenze è quella di innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le aziende e i datori di lavoro possono realizzare specifici accordi collettivi per rimodulare l'orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa ovvero per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, con le quali parte dell'orario di lavoro viene finalizzato alla realizzazione di appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.

Il fondo avrà una dotazione iniziale di 230 milioni di euro, incrementata di ulteriori 200 milioni per il 2020 e di altri 300 per il 2021, raggiungendo un totale di 730 milioni di euro.

A breve, farà seguito la pubblicazione sul sito ANPAL di un Avviso in cui verranno definiti termini e modalità per la presentazione delle istanze, nonché un’ulteriore specificazione dei requisiti per l’approvazione delle stesse.

Fonte: Min. Lavoro – Decreto 9 ottobre 2020