Stampa

INAIL – Istruzione 1009/2020: Reinserimento disabili – Moduli per il rimborso della retribuzione


lavoratore disabile

L’Inail, con istruzione operativa n. 1009/2020, fornisce istruzioni in ordine alle modalità di rimborso della retribuzione corrisposta a persone con disabilità da lavoro destinatarie di un progetto di reinserimento per la conservazione del posto di lavoro.

L’articolo 1, comma 533, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 ha introdotto una nuova misura di sostegno al reinserimento lavorativo prevedendo che “ la retribuzione corrisposta dal datore di lavoro alla persona con disabilità da lavoro destinataria di un progetto di reinserimento mirato alla conservazione del posto di lavoro che alla cessazione dello stato di inabilità temporanea assoluta non possa attendere al lavoro senza la realizzazione degli interventi individuati nell’ambito del predetto progetto è rimborsata dall’Inail al datore di lavoro nella misura del 60 per cento di quanto effettivamente corrisposto. […] Le retribuzioni rimborsabili sono quelle corrisposte dalla data di manifestazione della volontà da parte del datore di lavoro e del lavoratore di attivare il progetto e fino alla realizzazione degli interventi in esso individuati e, comunque, per un periodo non superiore ad un anno.”

Ai fini del rimborso, il datore è tenuto alla compilazione del modulo “ Manifestazione di disponibilità “ e del modulo “ Comunicazione dati retributivi “ secondo le procedure esposte nella circ. n. 6 del 26.02.2019.

Fonte: INAIL