Stampa

ANPAL – Nota 6509 del 29.05.2018: Presentazione dei ricorsi al Comitato per i ricorsi di condizionalità.


icona

La nota ANPAL n. 6509 del 29.05.2018 fornisce una serie di indicazioni operative in merito alle modalità di presentazione dei ricorsi al Comitato per i ricorsi di condizionalità di cui all’art. 21, comma 12, del d.lgs. n. 150/2015. Possono presentare ricorso al Comitato coloro che hanno ricevuto una sanzione del Centro per l’impiego (decurtazione e decadenza dalle prestazioni di disoccupazione – circ. n. 224 del 15.12.2016 ) per non aver partecipato alle misure di politica attiva o per non aver accettato offerte di lavoro congrue.

Il ricorso può essere presentato, per motivi di legittimità e per motivi di merito, entro trenta giorni solari dal ricevimento della sanzione, compilando il modulo allegato alla nota e producendo i seguenti documenti:

  • Copia della sanzione del Cpi ricevuta dal/la ricorrente, con indicazione della notifica da parte del Cpi
  • Fotocopia del documenti di identità del/la ricorrente
  • Ogni altra documentazione utile, ad esempio la copia dei documenti attestanti il giustificato motivo del/la ricorrente; le prove dell'invio da parte del/la ricorrente al Cpi dei documenti attestanti il giustificato motivo, ecc.

Il modulo di ricorso e i documenti indicati possono essere inviati al Comitato via email certificata oppure per raccomandata A/R:

  • PEC: ricorsi.condizionalita@pec.anpal.gov.it
  • Raccomandata A/R a: Comitato per i ricorsi di condizionalità c/o Anpal Via Fornovo 8 – 00192 Roma

Il Comitato motiva la propria decisione e la comunica al/la ricorrente, al Centro per l'impiego e ad eventuali altri soggetti interessati tramite posta elettronica ordinaria o tramite PEC.

Fonte: ANPAL